IIF Vince: Inventa il tuo spot pesce azzurro 2016

IIF Vince: Inventa il tuo spot pesce azzurro 2016

E’ stato bandito anche quest’anno il concorso ‘Inventa il tuo spot pesce azzurro 2016′, nell’ambito della promozione alla sana alimentazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, che prosegue le attività del programma di Educazione Alimentare, destinate al mondo della Scuola. Il concorso era rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado della Campania. Come  classe partecipante abbiamo  realizzato uno spot volendo mettere in luce le qualità nutrizionali del Pesce Azzurro.

La nostra partecipazione fa parte di un progetto sull’alimentazione, “Pane e pomodoro”, che ha preso avvio da riferimenti storici e si è sviluppato in un articolato percorso interdisciplinare. Diverse sono state le tappe che abbiamo segnato, tra queste quella che ricordo più piacevolmente è stata la lezione che abbiamo tenuto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria sul tema, dopo aver svolto un lavoro di ricerca e selezione di informazioni.

“Inventa il tuo spot pesce azzurro”: Progettazione e realizzazione

E’ stata una corsa contro il tempo; si è trattato di ricercare tra le varie proposte quella più originale, passare poi dalla strutturazione dello storyboard e dalla progettazione dello spot, alla realizzazione vera e propria, confrontandosi con gli strumenti e le difficoltà che hanno richiesto un lavoro di collaborazione intenso.

L’impegno si è concluso con l’individuazione di uno slogan che desse l’idea immediata dei benefici che il pesce-azzurro offre a ciascuno, per finire la colonna sonora, che accompagna le immagini, l’abbiamo inserita qualche ora prima che il tutto venisse inviato.

Premiazione

Nonostante tutto ce l’abbiamo fatta, ci è stato comunicato che via risultati vincitori della VII edizione del concorso, inoltre, in virtù dell’originalità dell’elaborato ci siamo aggiudicati anche la IX edizione del Premio Speciale Anna Di Gennaro. La premiazione avverrà il 7 maggio alle ore 10,30 presso l’Istituto Profilattico Sperimentale del Mezzogiorno con sede in Portici (NA) in Via Salute n. 2, nell’ambito della Giornata delle Fattorie Aperte, verremo premiati vincitori del Concorso. Felice epilogo di un percorso che ci ha coinvolto l’intero anno scolastico!

 

Share This
10 4
Commenti

Lascia un commento