Miyazaki: ” La città incantata”

Miyazaki: ” La città incantata”

“La città incantata” è un film di Hayao Miyazaki, regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese Il film racconta della avvincente storia di Chihiro che si ritrova in una fantastica città abitata da creature surreali, che rappresentano maghi, streghe, divinità giapponesi. Il film inizia con Chichiro in macchina con i suoi genitori, in viaggio per trasferirsi in una nuova casa. Il padre di Chichiro sbaglia strada e arriva davanti ad un tunnel misterioso. L’attraversamento del tunnel da parte di Chichiro e dei suoi genitori darà inizio alla storia fantastica e avventurosa. La città incantata ci ha permesso di soffermarci su vari aspetti della vita: amore, lavoro, senso di responsabilità…ma due aspetti in particolare sono risultati a noi i più interessanti:

  • il denaro non appaga. Un personaggio della storia, “ Senza Volto”, regalava pepite d’oro alla piccola Chihiro, la quale rifiutava dicendo che non era ciò di cui aveva bisogno.
  • la fiducia in se stessi, infatti Chihiro ha superato molte prove senza mai arrendersi, al fine di salvare i genitori.

Per noi è stato veramente un film interessante, pieno di azione e di emozioni profonde. Ha vinto l’Oscar nel 2003 e lo consigliamo anche per la sua animazione molto realistica. Purtroppo non ha potuto godere di molto successo in occidente a causa del dominio sul mercato di Walt Disney che ha fatto sì che i film di Hayao  Miyazaki fossero poco distribuiti.

Con la visione di questo film abbiamo concluso l’attività didattica sulle storie fantastiche

Classe 1 Sezione F

ALESSANDRO DEL GROSSO

GIUSEPPE DI DOMENICO

ALESSANDRO ESPOSITO

MARIO FUMAROLO

SIMONE PASSERO

 

Share This
17 6
Commenti

Lascia un commento