Non abbiate paura di essere “Divergent”

Non abbiate  paura di essere “Divergent”

Salve, sono Alessandra e intervengo nel nostro blog scolastico per proporvi la lettura di un libro che a me è piaciuto molto: ‘Divergent’. E’uno dei tre libri di una saga scritta da Veronica Roth con seguito ‘Insurgent e Allegiant’.
Veronica Roth scrive la storia di Beatrice Prior.
Ambientata nel futuro dopo la firma della Grande Pace, a conclusione di una guerra scatenata anni e anni prima.
Chicago è stata suddivisa in 5 fazioni, consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi; il coraggio per gli Intrepidi; l’amicizia per i Pacifici; l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi.
Ogni persona ha già una fazione di provenienza, ma a 16 anni tutti devono sottoporsi ad un test attitudinale che individua la loro virtù e li collega a una fazione definitiva. Beatrice, però, non si sente di appartenere ad una sola fazione; quelli come lei sono chiamati Divergenti, ma questo, se rivelato, potrebbe costarle la vita!
Cosi Beatrice, non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, si unisce agli Intrepidi, non sapendo ciò che la aspetta: test e allenamenti difficilissimi, oltre alle sue paure, da superare per riuscire a far parte completamente degli Intrepidi.
E Quattro, il suo giovane istruttore inizia a sospettare della sua identità…
È un racconto Fantasy ricco di colpi di scena, segreti da svelare ed un’imprevedibile storia d’amore.
A me personalmente è piaciuto moltissimo perché è molto scorrevole e presenta molte descrizioni dettagliate delle fazioni. Posso davvero dire di essere entrata pienamente nella storia a tal punto che mi sono chiesta: “E se un giorno le fazioni esistessero sul serio?”
Un libro bellissimo e coinvolgente, che vale la pena leggere.

Share This
23 1
Commenti

Lascia un commento